Statuto

LO STATUTO

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GRUPPO ENTOMOLOGICO TOSCANO – GET

STATUTO

(Approvato dall’Assemblea dei Soci del 12.02.2015)

Art. 1 – Denominazione e sede

È costituita l’Associazione, laica, apolitica, con finalità di ricerca scientifica e senza fini di lucro, denominata Gruppo Entomologico Toscano (acronimo GET), con sede presso il reparto di Entomologia “E. Calabresi”, sez. Zoologia “La Specola” del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze, Via Romana 17, I – 50125 Firenze (Italia).

Art. 2 – Scopi

L’Associazione persegue i seguenti scopi:

– promuovere la ricerca entomologica;

– promuovere e divulgare la conoscenza entomologica, anche offrendo consigli e assistenza a chi intende avvicinarsi allo studio degli Artropodi terrestri.

Art. 3 – Soci

Il numero dei Soci è illimitato e possono appartenere all’Associazione soggetti di tutte le nazionalità che ne condividano gli scopi. È espressamente esclusa la temporaneità della partecipazione alla vita associativa. Non vi è limite temporale e operativo al rapporto associativo e ai diritti che ne conseguono. L’associazione al GET prevede il versamento di una quota annuale.

L’esercizio sociale ha inizio con il 1 gennaio e termina con il 31 dicembre.

I Soci possono essere:

– Ordinari;

– Giovani;

– Sostenitori;

– Onorari.

Le qualifiche di Socio giovane e ordinario sono conferite, a seguito di richiesta da parte dell’interessato, dal Consiglio Direttivo, con relativa delibera che deve essere approvata dall’Assemblea. Possono essere Soci ordinari le persone, gli enti e le associazioni che condividono le finalità dell’Associazione. Sia i Soci ordinari, sia i Soci giovani pagano la quota annuale di associazione; tale quota per il Socio giovane è ridotta rispetto a quella del Socio ordinario. I Soci giovani sono le persone con età inferiore ai 30 anni. I Soci sostenitori sono quelli che, oltre alla quota annuale, versano un contributo speciale a titolo di donazione, pari complessivamente a 4 volte quello versato da un Socio ordinario. La qualifica di Socio onorario è proposta dal Consiglio Direttivo, ed eventualmente acquisita dopo ratifica dell’Assemblea, fra illustri cultori dell’Entomologia, anche non soci, o fra persone particolarmente benemerite dell’Associazione. Un Socio onorario può essere nominato dall’Assemblea Presidente Onorario, carica a titolo puramente onorifico, che non esercita effettivamente funzioni. I Soci onorari non sono tenuti al pagamento della quota annuale.

A tutti i Soci in regola con il pagamento delle quote associative sono riconosciuti i medesimi diritti:

– godere dell’elettorato attivo e passivo, purché maggiorenni;

– votare nelle assemblee;

– ricevere le pubblicazioni dell’Associazione.

Le quote sociali saranno stabilite annualmente dal Consiglio Direttivo.

La decadenza da Socio avviene:

– per decesso;

– per dimissioni;

– dopo due anni consecutivi di mancato versamento della quota associativa annuale;

– su proposta motivata dal Consiglio Direttivo all’Assemblea e approvata almeno dal 50% più uno degli aventi diritto al voto.

Art. 4 – Patrimonio ed Entrate

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:

– beni mobili e immobili che dovessero divenire di proprietà della stessa;

– da eventuali fondi di riserva costituiti con eccedenze del bilancio. Le entrate dell’Associazione sono costituite da: – eventuali rendite del patrimonio mobiliare ed immobiliare;

– quote associative e contributi degli aderenti;

– eventuali contributi, erogazioni, donazioni e lasciti testamentari pervenuti da soggetti pubblici o privati;

– ricavati derivanti da eventuali attività promosse dall’Associazione, come organizzazione di convegni;

– ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale.

Le quote e i contributi associativi sono intrasmissibili e non rivalutabili.

Il fondo comune non può essere mai ripartito tra i Soci, né durante la vita dell’Associazione, né al momento dell’eventuale scioglimento. L’Associazione ha l’obbligo di reinvestire l’eventuale avanzo di gestione a favore delle attività istituzionali previste dal presente statuto. In ogni caso è fatto divieto di distribuire anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.

Art. 5 – Organi dell’Associazione

Gli organi dell’Associazione sono:

– l’Assemblea dei Soci;

– il Consiglio Direttivo;

– il Presidente e il Vice-Presidente;

– il Segretario;

– il Tesoriere.

Art. 6 – Assemblea

L’Assemblea è composta da tutti i Soci in regola con il versamento delle quote sociali e delibera a maggioranza semplice dei votanti; in prima convocazione è però necessaria la presenza della metà più uno dei Soci. Enti o Associazioni devono essere rappresentate o dal rispettivo rappresentante legale o da una persona da questi delegata. L’Assemblea si riunisce, tramite convocazione del Presidente, da inviarsi in forma scritta almeno venti giorni prima della riunione, almeno una volta all’anno e viene indetta mediante comunicazione inviata a tutti i Soci. Tramite delega scritta e firmata, ogni Socio può farsi rappresentare da un altro Socio. Ciascun Socio può raccogliere al massimo 2 deleghe.

L’Assemblea:

– elegge il Presidente;

– elegge il Consiglio Direttivo;

– approva il bilancio dell’Associazione, entro centoventi giorni dalla chiusura dell’esercizio annuale;

– delibera sulle modifiche al presente statuto; – delibera lo scioglimento dell’Associazione e la devoluzione del suo patrimonio.

L’Assemblea è presieduta dal Presidente dell’Associazione o, in sua mancanza, dal Vice-Presidente.

Art. 7 – Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da 7 persone, tra i quali il Presidente, il Vice-Presidente, il Segretario e il Tesoriere ed è un organo eletto dall’Assemblea. Nessun compenso è dovuto ai suoi membri.

Il Consiglio Direttivo dura in carica tre anni. Se un membro presenta le proprie dimissioni o è impossibilitato a terminare il mandato, verrà sostituito dal primo degli esclusi per numero di voti ottenuti. Sono eleggibili tutti i Soci in regola con il pagamento della quota associativa; nel caso di enti o associazioni può entrare a far parte del Consiglio Direttivo il rispettivo rappresentante.

Il Consiglio Direttivo ha ogni potere di ordinaria e straordinaria amministrazione, fissando le quote sociali annuali e varando il Regolamento per l’applicazione delle norme statutarie, che dovrà essere sottoposto all’approvazione dell’Assemblea dei Soci. Il Regolamento può essere modificato con deliberazione dell’Assemblea dei Soci. Il Consiglio Direttivo, nella prima riunione successiva alla sua elezione, elegge al proprio interno il Vice-Presidente, il Segretario e il Tesoriere.

Il Consiglio Direttivo si riunisce, tramite convocazione del Presidente, almeno una volta all’anno. Per essere considerata valida la sua riunione, devono essere presenti almeno 4 membri. Il Consiglio delibera a maggioranza dei presenti con voto palese, in caso di parità prevale il voto del Presidente. Non è ammessa delega.

 

Art. 8 – Presidente

Il Presidente rappresenta l’Associazione ed è eletto dall’Assemblea, entrando automaticamente a far parte del Consiglio Direttivo. Il Presidente convoca e presiede il Consiglio Direttivo e l’Assemblea dei Soci ed ha la rappresentanza dell’Associazione di fronte a terzi ed in giudizio.

Art. 9 – Vice-Presidente

Il Vice-Presidente è eletto nell’ambito del Consiglio Direttivo; collabora con il Presidente e lo sostituisce in tutte le sue funzioni ed attribuzioni in caso di assenza o impedimento.

Art. 10 – Segretario

Il Segretario è eletto all’interno del Consiglio Direttivo; gestisce l’elenco dei Soci, conserva gli atti sociali, dirama le convocazioni delle adunanze dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo e ne redige i verbali.

Art. 11 – Tesoriere

Il Tesoriere è eletto all’interno del Consiglio Direttivo; si occupa di tenere la cassa e gestire la contabilità dell’Associazione, redigendo ogni anno il bilancio.

Art. 12 – Pubblicazioni

L’Associazione pubblica una rivista del Gruppo Entomologico Toscano denominato “Onychium”, periodico scientifico con contributi riguardanti tutte le aree dell’entomologia, ma che accetta anche contributi riguardanti gli altri artropodi terrestri. Tale rivista è redatta da un apposito Comitato nominato dal Consiglio Direttivo. Il Comitato di redazione esercita il controllo sul materiale inviato per la stampa e ne cura la pubblicazione secondo le norme stabilite dal Regolamento.

Art. 13 – Modifiche allo Statuto

Il presente Statuto può essere modificato su proposta del Consiglio Direttivo o di almeno un decimo dei Soci in regola con il versamento della quota sociale, che dovranno presentare la propria richiesta scritta al Consiglio Direttivo, apponendovi le proprie firme. La proposta di modifica deve essere presentata all’Assemblea e approvata almeno dai 2/3 degli aventi diritto al voto.

Art. 14 – Scioglimento

Per decretare lo scioglimento dell’Associazione occorre una deliberazione dell’Assemblea assunta con il voto favorevole dei 2/3 degli aventi diritto al voto.

Se per tre convocazioni consecutive, da farsi in giorni differenti nell’arco di 30 giorni, non si raggiunge tale maggioranza decidono lo scioglimento i soci intervenuti alla terza Assemblea con la maggioranza assoluta dei votanti.

In caso di scioglimento dell’Associazione, per qualunque causa, tutto il suo patrimonio dovrà essere devoluto ad altra associazione con finalità analoghe o ai fini di pubblica utilità, sentito l’organismo di controllo di cui all’articolo 3, comma 190, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e salvo diversa destinazione imposta dalla legge.