Storia

 

Il Gruppo Entomologico Toscano si riunisce per la prima volta il 10 giugno 1990 nella Tribuna di Galileo presso il Museo “La Specola” di Firenze. Alla presenza dell’allora Direttore del Museo Benedetto Lanza, davanti a circa 60 partecipanti, il discorso inaugurale viene tenuto da Luca Bartolozzi e nel corso della riunione sono individuati come figure coordinatrici delle attività del Gruppo Salvatore Carfì, Arnaldo Bordoni e Roberto Lisa.

Nella riunione dell’11 maggio 1991 viene decisa una ristrutturazione delle cariche sociali, prevedendo per la prima volta la figura di un Presidente, ruolo assegnato a Salvatore Carfì. L’anno successivo viene inoltre scelto il simbolo del GET, che consiste in una formica che trasporta tra le mandibole un pezzo di foglia a forma di Toscana.

Il 30 marzo 1996 viene eletto Presidente Fabio Terzani, alla fine del cui mandato viene redatto un primo statuto in data 28 novembre 1998.

Al termine della riunione in cui è approvato tale statuto, la carica presidenziale passa ad Arnaldo Bordoni, che la mantiene fino al 24 gennaio 2004, quando viene eletto Presidente Piero Abbazzi. Nello stesso anno, concretizzando un progetto proposto già in precedenza, viene sostituito il Notiziaro del Gruppo Entomologico Toscano (nato come ciclostilato a diffusione esclusiva per i soci e a scopo divulgativo e informativo sull’attività del GET per i soci stessi) con una pubblicazione scientifica ufficiale, dotata di un numero ISSN. Nasce così la rivista Onychium [www.onychium.it].

Il 18 ottobre 2008 viene organizzata dal GET una giornata di studio sull’Appennino settentrionale, tenutasi anch’essa nella Tribuna di Galileo.

Il 4 maggio 2009 Abbazzi lascia la Presidenza e viene rieletto Fabio Terzani, che ricopre una seconda volta la carica fino al 16 luglio 2014, quando diviene Presidente Filippo Ceccolini.

Il 26 febbraio 2015 l’Associazione viene registrata ufficialmente e con l’autorizzazione del Tribunale di Firenze del 17 aprile 2015 viene registrata anche la rivista. Con l’acquisizione del nuovo status, il GET, oltre a fornire il patrocinio a varie iniziative , organizza regolarmente corsi di approfondimento sugli insetti e altri artropodi cui possono partecipare gratuitamente tutti i soci e che si svolgono a Firenze, presso la sez. “La Specola” del Museo di Storia Naturale di Firenze, con il coinvolgimento di docenti provenienti anche da altre regioni d’Italia

 

 

Cronistoria delle principali cariche:

 

                                Presidenti                                               Vice-Presidenti

 

11.05.1991                    Salvatore Carfì                                            Fabio Terzani

30.03.1996                   Fabio Terzani                                              Alessandro Mascagni

28.11.1998                   Arnaldo Bordoni                                          Saverio Rocchi

24.01.2004                   Piero Abbazzi                                               Fabio Terzani

04.05.2009                   Fabio Terzani                                              Fabio Cianferoni

16.07.2014                   Filippo Ceccolini                                         Fabio Cianferoni